top of page

Parchi giochi intelligenti per bambini

Divertirsi in modo nuovo - per i bambini e i genitori


Il progetto

Sempre più spesso i bambini giocano a casa con i giochi elettronici invece di andare a divertirsi nei parchi giochi. Viste la mancanza di esercizio fisico e una dieta malsana, sempre più spesso soffrono di obesità. I finanziamenti dell’UE hanno aiutato l’impresa bulgara Playground Energy a sviluppare parchi giochi che trasformano l'energia cinetica in suoni e luci. Così i bambini sono invogliati a muoversi di più e a vivere in modo più sano.

Parchi giochi che trasformano l'energia cinetica in suoni e luci

Playground Energy sviluppa parchi giochi interattivi che utilizzano l'energia dei bambini per spingerli a giocare, imparare e vivere in modo sano. Gli investimenti nell'impresa ammontano a 350 000 euro, di cui 225 000 provenengono da Eleven, il fondo di capitale di rischio, con il sostegno della Banca europea per gli investimenti.

I fondatori Hristo Alexiev e Ilian Milinov hanno avviato il progetto senza crederci troppo. Seduto su una sedia a dondolo al bar, Ilian voleva ricaricare il cellulare sfruttando il movimento della sedia. Hristo ha intravisto del potenziale in questa idea, che oggi è diventata realtà. I bambini possono sfruttare l'energia cinetica che producono per attivare fontane, accendere luci e creare suoni nei parchi giochi di Playground Energy.

"Siamo lieti di vedere i nostri prodotti bulgari sia sul mercato nazionale che su quello mondiale. Con il sostegno dei finanziamenti del fondo Eleven siamo riusciti a creare una nuova industria con partner, materiali e contributi intellettuali della Bulgaria", afferma Hristo.


Fatti e cifre

Informazioni generali

  • Playground Energy è attiva in 3 continenti: Europa, Nord America e Sud America

  • Il progettatore industriale Ilyan Milinov ha vinto più volte il prestigioso premio Red Dot per il design

  • I parchi giochi si contraddistinguono per la semplicità, la praticità e la leggerezza, ma anche per la solidità che garantisce la sicurezza dei bambini e la tranquillità dei genitori​



Notizie in primo piano
bottom of page