top of page

Le pareti si trasformano in lavagne

Le pareti diventano superfici facilmente lavabili ideali per condividere idee


Il progetto

L'impresa bulgara Escreo ha progettato un tipo di vernice che trasforma le pareti dell'ufficio in superfici su cui si può scrivere e disegnare con i pennarelli. Diventa quindi facile annotare tutte le idee che ci balenano in testa. Sedute di brainstorming, riunioni e presentazioni diventano momenti gioiosi e creativi. Questo tipo di vernice è disponibile in tutti i colori elencati nel sistema di codifica dei colori RAL.


Basta con le solite lavagne, ora si scrive sul muro

Escreo produce una tipologia di vernice che consente di scrivere su tutte le pareti con un pennarello e poi cancellare le scritte con una spugna. Sono stati investiti 121 000€ nell'azienda, di cui 85 000€ provenienti dal fondo di capitale di rischio Eleven, supportato dall'UE.

I fondatori Yasen Rusev, Elena Nikolova e Iskren Mitev si sono conosciuti durante un corso di business negli Stati Uniti, nell'estate del 2013. La sede del corso era moderna ed innovativa, con delle scritte su tutti i muri. Affascinati da quest'idea, decisero di creare il loro prodotto. Eleven ha visto del potenziale, li ha aiutati con il finanziamento e ha organizzato delle riunioni con personaggi di spicco dell'industria chimica. Anche l'esperto tecnologo Manol Novakov, che in seguito ha progettato la vernice, si è unito al gruppo. Escreo ha raddoppiato velocemente le vendite, ha stabilito una propria fabbrica a Ruse e ha consolidato il suo posizionamento sul mercato.

"Escreo stimola il pensiero creativo, mettendo in relazione la mente e il luogo di lavoro fisico", afferma Yasen.


Fatti e cifre

Informazioni generali


Escreo

  • è diventata un'azienda di punta del mercato bulgaro,

  • ha creato 10 posti di lavoro,

  • ha vinto i seguenti riconoscimenti: "30 under 30" (Forbes), "The Big Small" (Media Group Bulgaria), "Startup of the Year 2015" (Fondazione ABLE) e "Young Manager 2016" (Fondazione Evrika),

  • intende espandere la propria attività online tramite la piattaforma Amazon,

  • mira a stabilirsi in pianta stabile in Germania, attraendo investitori e aprendovi una filiale.




Notizie in primo piano
bottom of page