top of page

DRAGON - un metodo innovativo per costruire gallerie

Estrazione e utilizzo delle risorse minerarie grazie alla tecnologia DRAGON

Il progetto

Per costruire gallerie occorre scavare vari milioni di metri cubi di roccia, che spesso finiscono nelle discariche. Grazie alla tecnologia DRAGON, le rocce possono essere analizzate e classificate sul posto. Così si possono separare e riutilizzare risorse minerarie preziose, ad es. per produrre acciaio e ceramica.


Con DRAGON si riutilizza la roccia scavata per creare gallerie

In tutta Europa i progetti di gallerie producono circa 800 milioni di tonnellate di rocce di scavo. L'Università di Leoben, in Austria, e gli altri partecipanti del consorzio DRAGON hanno sviluppato tecnologie per estrarre risorse minerarie da questo materiale.

L'analisi digitale consente di selezionare le rocce sul posto. I minerali possono poi essere riutilizzati in diversi settori industriali, ad es. per produrre acciaio, cemento, ceramica e vetro.

La procedura è stata testata da Herrenknecht, partner del progetto. Il progetto è costato 4,5 milioni di euro ed è stato reso possibile grazie ai finanziamenti dell’UE.

"Grazie al finanziamento dell’UE, insieme con i nostri partner europei siamo riusciti a sviluppare un approccio tecnologico innovativo per utilizzare a fini industriali e in modo sostenibile prezioso materiale di scavo", ha dichiarato il prof. Robert Galler, direttore del progetto.

Fatti e cifre

Informazioni generali

  • L'estrazione di minerali dovrebbe generare un valore aggiunto pari a 150 milioni di euro l’anno

  • DRAGON riduce l'inquinamento, le emissioni di CO2 e la necessità di discariche

  • 7 partner provenienti da 5 paesi europei


Notizie in primo piano
bottom of page