700 unità residenziali sociali per rivitalizzare le città polacche
Il settore delle abitazioni sociali in Polonia richiede un investimento significativo per coprire le esigenze della popolazione e contribuire a rivitalizzare i centri urbani. Finora, gli alloggi a prezzi accessibili sono stati finanziati attraverso programmi governativi e finanziamenti diretti comunali. Tuttavia, le restrizioni crescenti sulla spesa pubblica hanno spinto i governi e le autorità locali a ridurre o riassegnare priorità alle diverse aree di spesa pubblica, come ad esempio i regimi di alloggi sociali.
Le città e le municipalità polacche, che sono responsabili di alloggi a prezzi accessibili e sociali, sono stati costretti a cercare fonti di finanziamento diverse dai programmi (limitati) finanziati dallo Stato o dai prestiti bancari tradizionali per continuare i loro progetti di alloggi sociali e accessibili senza aumentare l'indebitamento municipale.
Un'agenzia di alloggi sociali delegata dalla città di Poznan aveva bisogno di consigli specifici, tra cui la modellazione finanziaria per un progetto complesso per la costruzione e l'ammodernamento di un patrimonio immobiliare esistente e delle infrastrutture accessorie. Advisory Hub ha mobilitato le competenze nel gruppo BEI e un fornitore di servizi esterni per accelerare lo sviluppo del progetto , approvato come un'operazione FEIS nel 2016, nell'ambito di un prestito di programma.
Grazie al supporto fornito dall'Hub, il promotore accederà ai finanziamenti della BEI sotto il FEIS per sbloccare la costruzione di circa 700 unità abitative in diverse località di Poznan. Il progetto comprende anche lavori di miglioramento in alcune unità abitative esistenti a beneficio di circa 2 510 cittadini

(Fonte: Advisory Hub. www.eiah.eib.org)
Vedi su questo argomento: I fondi di Cassa Depositi e Prestiti per il social housing in Italia