Linea 3 della metropolitana di Sofia
Prolungamento della metropolitana per migliorare la mobilità e ridurre il traffico, i ritardi e le emissioni
Il progetto
Circa un milione e mezzo di persone vive nella capitale della Bulgaria o nei dintorni, e sempre più residenti e visitatori preferiscono viaggiare in metropolitana. Rapido, comodo ed economico, il trasporto con la metropolitana contribuisce anche a ridurre il traffico e l’inquinamento atmosferico. Quasi 350 000 persone usano ogni giorno le due linee esistenti, e l'UE sta finanziando la costruzione di una terza linea.

Sofia’s metro extended with EU funding
La nuova linea metropolitana offre un'alternativa veloce e pulita alle vetture.
Negli ultimi anni la popolazione di Sofia e il numero di automobili in città sono aumentate notevolmente. La metropolitana, estesa con un sostanziale investimento dell'UE, offre un'alternativa veloce e confortevole.
"Grazie alla metropolitana, ogni giorno 21.000 automobili si spostano in città e 65.000 tonnellate di sostanze nocive vengono emesse in aria ogni anno. La cosa più importante è che ogni passeggero che utilizza la metropolitana durante una giornata in una sola direzione risparmia oltre 20 minuti ", dice Stoyan Bratoev, CEO di Metropolitan JSC, che gestisce la rete.
La linea 3 - che comprende 12 nuove stazioni e lunga 12 km - è attualmente in costruzione. Collegherà due strade chiave: Botevgradsko Shosse e la tangenziale.
Combinato con il resto della metropolitana, contribuirà anche a ridurre le emissioni nocive di 90.000 tonnellate al termine del 2019.