top of page

Formazione e preparazione professionale


Aiutare i giovani a entrare nel mondo della formazione e del lavoro.

Il progetto

LEA, la scuola di formazione sul lavoro di Wörgl, in Austria, aiuta i giovani tra i 15 e i 19 anni intraprendere una formazione professionale o a iniziare a lavorare. È stata aperta nel 2010 con l’aiuto di finanziamenti dell’UE. La chiave del suo successo è lo sviluppo delle competenze professionali, personali e sociali in un sistema istruttivo partecipativo.


Migliorare le prospettive di carriera per i giovani

LEA, scuola per la formazione sul campo, è un luogo di lavoro e apprendimento per i giovani dai 15 ai 19 anni. È concepita come canale di comunicazione tra scuola, formazione e lavoro. Il concetto è stato elaborato in Danimarca e si è diffuso in tutta Europa.

L’obiettivo è inserire i giovani nella formazione professionale o nel mercato del lavoro. Ciò può comportare ulteriori studi, formazione, apprendistato o attività lavorativa.

"Alla LEA illustriamo ai giovani le opzioni a loro disposizione nel mondo del lavoro e li prepariamo nel miglior modo possibile alla loro futura carriera attraverso la partecipazione a processi che sono sempre inseriti in un contesto pedagogico, ma che sono quanto più realistici possibile. Siamo felici che l’UE abbia creduto in questo progetto sin dall’inizio e l'abbia sostenuto con forza nella fase iniziale", spiega il responsabile del progetto Reinhard Rausch.


Un'struzione che riflette il mondo del lavoro

Tre seminari dedicati ai rivestimenti di legno, alla moda e alle arti grafiche e una sezione dedicata all'amministrazione, al commercio e alle vendite: queste strutture della LEA offrono lavoro e formazione a 24 giovani. Si producono beni e si forniscono servizi a clienti reali.

La progettazione creativa durante i seminari e la fabbricazione di prodotti da ordinare motivano, promuovono l'apprendimento ed evidenziano le opportunità di carriera. I punti di forza dei partecipanti emergono e vengono rafforzati in preparazione della loro futura vita lavorativa.


Notizie in primo piano
bottom of page