top of page

Cemento più resistente con Primekss

Cemento composito per edifici più durevoli Il progetto

Ponti che non richiedono manutenzione per centinaia di anni, edifici in grado di resistere ai terremoti, pavimenti sufficientemente piani da poter accogliere i robot più sofisticati: sono solo alcuni degli usi del calcestruzzo composito di Primekss. Questo materiale intelligente, prodotto grazie al sostegno dell'UE, ha permesso alla società di diventare uno dei maggiori esportatori della Lettonia e uno dei produttori di pavimenti industriali più conosciuti in Europa. Ma il suo obiettivo è molto più ambizioso: fare in modo che l'80% di tutte le costruzioni in cemento del mondo siano realizzate con il suo materiale.


Primekss: dall'Antica Roma al XXI secolo

"Raramente si pensa al calcestruzzo come a un materiale intelligente", afferma Jānis Ošlejs, amministratore delegato di Primekss. La società ha costruito il suo successo sui difetti del calcestruzzo ordinario: restringimento, fessurazione e deformazione dei giunti. Ispirandosi agli edifici dell'antica Roma, e grazie al sostegno dell'UE per la creazione di un laboratorio di ricerca, Primekss ha progettato ‘PrīmXComposite’.

Si tratta di un calcestruzzo più resistente e uniforme rispetto a quello ordinario, più facile da usare e rispettoso dell'ambiente. La produzione di cemento e calcestruzzo genera circa il 5% delle emissioni di CO2: 2,5 volte più di tutti gli aeroplani del mondo. PrīmXComposite potrebbe contribuire a ridurle del 40%.

Perché gli edifici degli antichi romani non sono crollati dopo 2000 anni mentre i ponti moderni devono essere ricostruiti dopo appena 30 anni? È una domanda che ha spinto Primekss ad avviare uno studio approfondito dei testi antichi e innumerevoli esperimenti in laboratorio. La creazione di un dipartimento di ricerca e l'acquisizione di nuove attrezzature sono state possibili grazie all'investimento dell'UE. Senza questi fondi, questo cambiamento non sarebbe stato possibile, ammette Jānis.

"Sia per noi che per l'UE era rischioso investire in una tecnologia completamente nuova, perché i risultati erano imprevedibili. Fortunatamente, tutto è andato molto bene", dice Jānis. La società continua a lavorare con il materiale - brevettato nel 2009 - mentre studia ulteriori miglioramenti, tra cui l'adattamento a varie condizioni climatiche e a diversi livelli di disponibilità di materie prime. Al momento, nel laboratorio lavorano sette ricercatori lettoni e stranieri. La società cresce, e con essa la creazione di posti di lavoro e la ricerca di ingegneri creativi e altamente qualificati.


Calcestruzzo Primekss: adattabile a tutte le situazioni

La solidità, l'uniformità e la resistenza del calcestruzzo PrīmXComposite di Primekss sono garantite dalla sua composizione chimica, dalle sue fibre di acciaio e da uno scrupoloso controllo di qualità. I rinforzi in metallo sono circa 100 volte più lunghi rispetto al normale cemento armato e sono distribuiti in 3 dimensioni. Ciò lo rende adatto all'uso in paesi a elevato rischio sismico e a condizioni che richiedono impermeabilizzazione, resistenza e levigatezza. I pavimenti e le fondazioni Primekss sono utilizzati in stabilimenti chimici, magazzini e impianti di produzione automatizzati, parcheggi sotterranei, negozi e abitazioni. Tra i clienti di Primekss ci sono molti marchi conosciuti in Lettonia e in Europa.

I progetti futuri della società impressionano: il loro obiettivo è che l'80% delle costruzioni in calcestruzzo di tutto il mondo sia costruito con il PrīmXComposite, compresi ponti, cavalcavia e altre infrastrutture. Per raggiungerlo, Primekss continuerà ad ampliare la sua ricerca, anche se il suo cemento è già talmente solido che è usato nelle gare di drifting con carri armati.



Notizie in primo piano
bottom of page