top of page

Un nuovo progetto edilizio a Helsinki

Un complesso edilizio efficiente dal punto di vista energetico nella capitale finlandese


Il progetto

Tripla è un progetto edilizio nel quartiere Pasila di Helsinki che sarà completato in varie fasi tra il 2019 e il 2021. Ospiterà il più grande centro commerciale della Finlandia, uffici, appartamenti e una nuova stazione ferroviaria. Tripla creerà una quantità di energie rinnovabili sufficiente per coprire quasi l'intero fabbisogno del complesso e sarà dotata di impianti di riciclaggio, di trattamento delle acque e di smaltimento dei rifiuti.


Tripla: un progetto edilizio rispettoso dell’ambiente per Helsinki

Tripla, un importante nuovo complesso edilizio a Helsinki, è in fase di costruzione. La fase di progettazione pone l’accento sull’impatto ambientale, e quella di costruzione segue i principi dell'edilizia "a energia quasi zero". Ciò significa che il complesso genererà energia sufficiente a soddisfare la quasi totalità del suo fabbisogno. Tripla comprende infrastrutture commerciali, parcheggi, uffici e strutture residenziali, una nuova stazione ferroviaria e un centro per il trasporto pubblico, tutti sullo stesso sito.

"Tripla vuole essere una sfida per il centro di Helsinki e costituire un luogo di incontri urbani. Darà un nuovo impulso alla città, visto che oltre mezzo milione di abitanti possono arrivarci in 10 minuti. Inoltre, ogni treno nell’area metropolitana di Helsinki fermerà alla nuova stazione", ha dichiarato Tapio Salo, responsabile del progetto presso la società di costruzioni YIT.

In linea con il suo obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile e l’efficienza energetica, l’UE ha fornito 130 milioni di euro per finanziare il progetto Tripla.



Notizie in primo piano
bottom of page