top of page

Scuole all'avanguardia costruite in Attica

L'Unione europea sostiene la costruzione di scuole in 10 comuni nella regione dell'Attica in Grecia

Il progetto

Gli edifici scolastici della Grecia spesso sono soggetti a problemi strutturali e a scarsa manutenzione. Inoltre, il numero di scuole è insufficiente per accogliere tutti gli studenti. Le 24 nuove scuole pubbliche costruite in Attica risolvono i problemi di capienza, forniscono strutture di eccellenza e producono tutta l'energia di cui hanno bisogno. La scuola elementare di Ilion, la scuola d'arte di Keratsini e la scuola di Thisio sono solo alcuni degli esempi di questi edifici di qualità.

Nuove scuole pubbliche all'avanguardia nella regione dell'Attica in Grecia

Il progetto comprende la costruzione di 24 scuole e 25 anni di manutenzione degli edifici da parte della società di costruzione per un budget di 110 milioni di euro.

Le scuole forniscono contesti di apprendimento di grande qualità comprese strutture dedicate a bisogni specifici. Dispongono di tetti verdi, sistemi di gestione e riciclaggio delle acque piovane, pannelli solari e scale galleggianti. I muri esterni e i pavimenti sono dotati di isolamento termico e le aree dedicate allo sport hanno il rivestimento in erba sintetica.

Il sindaco di Penteli, Dimitris Stergiou, ha affermato: "Penteli era a favore di un partenariato pubblico-privato fin dall'inizio. Con i finanziamenti europei e 13 000m² di terreno del comune, è stato creato un complesso ultra moderno di 2 scuole con una palestra e tre campi di basket".

Dal momento che la società di costruzione si occupa della manutenzione delle scuole, i consigli scolastici possono affittare le strutture sportive e le aule multifunzione. Ciò era impensabile prima.

La rivista World Finance ha dato al progetto il premio Education Deal of the Year per la struttura e i dettagli di finanziamento.

Previous


Notizie in primo piano
bottom of page