top of page

Piano Juncker, accordo di prestito di 150 milioni di euro per l'aggiornamento delle reti a banda

  • Commissione europea - comunicato stampa
  • 18 lug 2017
  • Tempo di lettura: 2 min

Il Fondo europeo per gli investimenti strategici, il cuore del piano d'investimento per l'Europa, sostiene un accordo di prestito della Banca europea per gli investimenti (BEI) in Grecia


Il piano d'investimento per l'Europa, il cosiddetto "Piano di Juncker", ha sostenuto un accordo di prestito della BEI di 150 milioni di euro con l'operatore greco di telecomunicazioni Cosmote per aggiornare la propria rete a banda larga mobile. Questo accordo è stato reso possibile dal sostegno del Fondo europeo per gli investimenti strategici (EFSI).

Il contratto di prestito di 150 milioni di euro contribuirà a finanziare i piani di Cosmote per migliorare e ampliare la propria rete a banda larga mobile, aumentando significativamente la performance della rete in termini di velocità, capacità e copertura. In particolare migliorerà le prestazioni delle reti in aree più rurali e remote del paese.

Pierre Moscovici , commissario per gli affari economici e finanziari, fiscale e doganale, ha dichiarato: "Questo accordo dimostra nuovamente il ruolo prezioso che il piano di Juncker può svolgere per mobilitare investimenti per sostenere ed espandere infrastrutture che permettano la crescita in Grecia. Al più ampio obiettivo strategico della Commissione per cercare di sfruttare appieno le opportunità offerte dalle tecnologie digitali per promuovere l'innovazione, la produttività e la crescita. La Commissione rimane impegnata a sostenere gli investimenti che agiranno per garantire la ripresa economica della Grecia ".

Il piano di Juncker sta lavorando per aumentare gli investimenti, sostenere i posti di lavoro e stimolare la crescita in Grecia e in tutta Europa. A partire dal giugno 2017, le operazioni approvate in Grecia nell'ambito dell'EFSI rappresentano un volume di finanziamento superiore a 1,1 miliardi di euro e si prevede di mobilitare oltre 3,3 miliardi di euro di investimenti.


 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
Notizie in primo piano

© 2023 by The Book Lover. Proudly created with Wix.com

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
bottom of page