top of page

Il Piano di investimenti per l’Europa stimola la crescita a livello europeo

Il Piano di investimenti per l’Europa si propone di promuovere

investimenti destinati a creare posti di lavoro, incentivare la crescita e la competitività, soddisfare le esigenze economiche a lungo termine e rafforzare la capacità produttiva e le infrastrutture in Europa. A questo scopo, sostiene gli investimenti nell’economia reale attraverso una serie di progetti con base in Europa, crea un ambiente favorevole eliminando le barriere agli investimenti e mobilita le risorse a livello sia pubblico che privato. L’elemento cardine di quest’ultimo obiettivo è rappresentato dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), che promuove gli investimenti in progetti di infrastrutture e nelle piccole e medie imprese (PMI).

Offrendo una garanzia complessiva di 21 miliardi di euro destinati a progetti imprenditoriali e infrastrutturali (16 miliardi di euro provenienti dal bilancio dell’UE e 5 miliardi dalla Banca europea per gli investimenti), il FEIS punta a liberare ulteriori risorse per almeno 315 miliardi di euro nei prossimi tre anni. Da gennaio 2017, i finanziamenti del FEIS hanno potuto mobilitare 168,8 miliardi di euro ossia il 54% di questo importo-obiettivo.

L’iniziativa continuerà ad apportare considerevoli benefici economici. Si prevede che quasi 387 000 piccole imprese trarranno vantaggio dagli investimenti del FEIS a favore delle piccole e medie imprese. Queste cifre sottolineano il valore aggiunto che il FEIS apporta all’economia dell’UE, ora come negli anni a venire.


Notizie in primo piano
bottom of page